
Cosa fare in caso di stress da rientro dalle ferie
Purtroppo ormai dobbiamo affrontare la dura realtà del rientro dalle ferie. Dopo un’estate all’insegna di climi autunnali che, di fatto, ci ha impedito di godere a pieno delle meritate vacanze, dobbiamo fare i conti con il rientro dal lavoro, un rientro ancora più stressante rispetto agli altri anni.
Lo stress da rientro dalle ferie, è una sindrome molto frequente. Al ritorno a lavoro, infatti, ci si sente stanchi, demotivati e deconcentrati: sono sintomatologie comuni ad un italiano su dieci, in generale colpisce il 50% delle persone.
Dopo aver modificato i nostri ritmi di vita per abituarsi a una situazione di relax, il nostro organismo modifica di conseguenza i ritmi fisiologici che, al rientro dalle ferie, vengono modificati nuovamente in modo molto repentino. Ciò viene visto come un segnale di emergenza, a cui il corpo risponde attivando tutti i suoi meccanismi di allarme, tra i quali chiedendo maggiore riposo.
Ma come possiamo fare a migliorare questa situazione combattendo lo stress da rientro dalle ferie?
Vi basta seguire questi semplici consigli.
Ritornate dalle vacanze prima del rientro a lavoro
Il primo consiglio che vi dò è quello di non tornare immediatamente prima del rientro a lavoro, cercando di rimanere in città almeno due o tre giorni. In questa maniera sentirete meno la “mancanza” della spiaggia e subirete meno il trauma del rientro.
Riprendete prima i ritmi dei giorni lavorativi
Nelle giornate precedenti al rientro cercate di tornare ai vecchi ritmi di vita. Impostate la sveglia all’orario in cui vi svegliate solitamente per andare a lavoro e andate a dormire presto.
Non fossilizzatevi sul pensiero che la vacanza sia finita
La vacanza non è importante per il nostro relax e per uno stato d’animo positivo, solo nel periodo di tempo in cui la si vive, ma anche dopo: guardate le foto dei bei momenti, ricordate tutte le nuove cose che avete imparato, gli amici che avete conosciuto. Fate in modo che lo stato mentale della vacanza possa continuare anche al rientro.